Il 6-7 ottobre presso la Bocciofila Albese si è svolta la 32a edizione della “Gara Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba – 8° Memorial Umberto Granaglia”, gara internazionale a quadrette alla quale quest’anno hanno partecipato ben 115 formazioni, di cui sette straniere provenienti da Francia, Lussemburgo, Svizzera, Montecarlo e Russia. L’Italia era ben rappresentata con settanta società che hanno iscritto i loro atleti.

La 3a edizione del “Tartufo Junior” ha visto scendere in campo 16 formazioni delle categorie U12 e U15, che hanno gareggiato col sistema “poule”.

Novità di quest’anno la 1a edizione del “Tartufo Rosa”. Le 16 formazioni iscritte anche queste per la “poule”, contavano la presenza di atlete di livello internazionale. Il successo di questa 1a edizione ha spinto il Direttivo della Bocciofila ad ampliare a trentadue il numero delle formazioni partecipanti per il prossimo anno.

Le tre partite di finale si sono giocate tutte in contemporanea sul campo esterno principale del bocciodromo di corso Nino Bixio, con trasmissione in diretta “streaming” su internet (quasi duemila contatti accertati). Si sono imposti fra gli junior la coppia di Arnasco Bocce composta da Alessandro Curto e Iaboni Cristian per 13-0 sulla Beinettese di Alex Barrero e Francesco Costa. Nel torneo femminile la coppia della Forti e Sani Fossano composta da Liliana Cavaglià e Barbara Gerbaudo per 13-1 ha battuto 13-1 la Centallese di Paola Torasso e Maria Romano; il torneo internazionale ha visto prevalere la quadretta targata La Perosina composta da Francesco Feruglio, Simone Mana, Luca Melignano e Carlo Pastre che hanno avuto ragione per 13-7 solo a tempo scaduto sul Team Nutella Lussemburgo di Carlo Bresciano, Gregory Chirat, Mauro Bunino e Silvano Cibrario.

Oltre al trofeo “Coppa Citta’ di Alba” e ai premi offerti dagli sponsor, ad ognuno dei componenti la quadretta vincitrice, Enzo e Patrizia Granaglia, figli del grande Umberto, in occasione del 10° anniversario della scomparsa del padre, hanno consegnato una targa contenente una lamina d’argento prodotta in tiratura limitata con l’effigie del “campione” certificata con firma autografa di Umberto Granaglia.

In questo contesto il Direttivo della Bocciofila Albese ha voluto attribuire un attestato di stima ad Enzo Granaglia consegnandogli una targa per la nomina a Socio Onorario della Bocciofila e una delle nuove maglie della Società.

Durante la manifestazione è stata giocata una partita di esibizione dal Gruppo CD ASL di Alba, portatori di handycapp mentale, premiati assieme alle loro assistenti con una medaglia ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *